vista su...
Uso del suolo

Come utilizzare la mappa

Strumenti di ricerca

Gli strumenti di ricerca permettono di localizzare sulla mappa l'area desiderata nelle modalità:

  1. Ricerca per Località
  2. Ricerca per Corso d'acqua
  3. Ricerca per Toponimo

Tutte le modalità di ricerca sono dotate di autocompletamento: è sufficiente cominciare a digitare una parte di ciò che si cerca perché il sistema proponga una serie di risultati tra i quali scegliere

Finestra di navigazione

Icona che indica la parte sinistra di questa finestraLa parte sinistra della finestra è lo spazio di interazione con la Mappa interattiva ed i suoi comandi di navigazione, i livelli della cartografia (nella colonna a sinistra della mappa) e le funzioni di Ricerca.

Icona che indica la parte destra di questa finestra, la colonna dove state leggendo queste informazioniQuesta colonna serve per visualizzare le informazioni ottenute selezionando gli elementi cartografici o effettuando ricerche.

Icona che indica la linea che separa la parte sinistra da quella destra di questa paginaRidimensiona lo spazio riservato alla mappa trascinando la linea di separazione verticale qui a sinistra.

Vista su...Vista su: apre un'altra mappa mantenendo la vista e la scala correnti.

Barra degli strumenti

Icona che indica gli strumenti di navigazione della mappa
Gli strumenti di navigazione sono sopra alla mappa: puoi stampare la carta, effettuare misurazioni, spostare la vista e zoomare sulla cartografia.

Strumento di Stampa della cartografiaStampa: apre il pannello di controllo delle opzioni di stampa della mappa.

Strumento Vista precedente/successivaVista precedente/successiva: riposiziona la mappa alla vista precedente/successiva.

Strumento Vista inizialeVista iniziale: riporta la mappa alla vista iniziale.

Strumento di selezioneInformazioni e/o selezione degli oggetti: con questo strumento, posizionare il puntatore sull'oggetto, tenere premuto il tasto Control e fare click con il mouse (i dati vengono mostrati in questa colonna).

Strumento zoom su rettangoloZoom su rettangolo: clicca e trascina per definire un'area da ingrandire.

Strumenti Zoom in e Zoom outZoom In e Out: un click sulla mappa ingrandisce o riduce la scala, centrando la mappa sul punto prescelto.

Strumento PanoramicaPanoramica: trascina la mappa per spostare la visuale sulla cartografia.

Strumento Misura lineareMisura: click sulla mappa per definire i punti del segmento ed ottenere misure totali e parziali.

Strumento Misura AreaMisura Area: click sulla mappa per definire i vertici dell'area da misurare.

Strumento Aggiorna la MappaAggiorna mappa: ricarica la vista attuale senza perdere scala e area visulaizzata.

Strumento Cancella selezioneCancella selezione: deseleziona l'elemento attualmente selezionato sulla mappa.

Strumento Pulisci layer temporaneiPulisci layer: elimina gli oggetti temporanei creati dall'utente sulla mappa.

campo ScalaScala: fai click sul campo posto sotto la mappa e imposta la scala di visualizzazione.

Guida alla lettura

La cartografia interattiva è una elaborazione delle tavole cartografiche ufficiali ed è composta da vari livelli informativi visibili a scale diverse: fai zoom per vedere come cambia la visualizzazione dei livelli (fai riferimento ai Livelli della cartografia elencati qui sotto).
Quando visualizzati a scale specifiche, alcuni livelli diventano cliccabili: fermando sopra di essi il puntatore del mouse appare la scritta "CTRL + click per consultare le informazioni" che indica la possibilità di ottenere informazioni sull'area premendo il tasto Control e cliccando con il mouse sull'area interessata.

La copertura Corine Land Cover è uno standard europeo realizzato specificamente per il rilevamento e il monitoraggio delle caratteristiche di copertura e uso del territorio, con particolare attenzione alle esigenze di tutela ambientale. A scala superiore a 1:10.000 è visibile il Livello 1, costituito dai macro-gruppi (Superfici artificiali, Superfici agricole utilizzate, Territori boscati e ambienti seminaturali, Zone umide, Corpi idrici), mentre a scala inferiore a 1:10.000 viene mostrato il Livello 4 con tutte le singole categorie dei macro-gruppi.
I colori della cartografia derivano dalle specifiche dettate dall'European Environmental Agency (EEA), responsabile delle specifiche Corine Land Cover. La gamma di colori del Livello 4 è stata espansa in conformità con le tonalità ufficiali, per includere i colori non definiti da EEC.

L'uso del suolo è progettato a scala 1:10.000, pertanto le viste iniziali a piccola scala rappresentano una generalizzazione del dato: le informazioni di dettaglio sono visibili a scale prossime a quelle originali di progettazione.
È inoltre possibile attivare i tematismi dell'Uso del suolo relativi gli anni 2005 e 2007 (tramite la legenda, a sinistra della mappa)

Livelli della cartografia

  1. Corine Land Cover Liv. 1: visibile a scala superiore a 1:10.000
  2. Corine Land Cover Liv. 4: visibile a scala inferiore a 1:10.000
  3. Uso del suolo 2007: visibile a scala inferiore a 1:10.000
  4. Gli altri livelli Uso del suolo 2005 e Uso del suolo 2002 sono visibili a scala inferiore a 1:10.000 (attivabili dalla legenda, a sinistra della mappa)